domenica 3 febbraio 2019

Consigli di viaggio: West Coast USA

Qualche suggerimento per chi si appresta all'on the road sulla west coast degli Stati Uniti:

HOTEL - prenotate gli hotel e i motel online in anticipo per non perdere tempo nella ricerca quando sarete là: accertatevi che si possa annullare la prenotazione senza penali magari fino a 24 ore prima, la maggior parte dei motel consente questa formula...questo vi lascia una certa libertà di modificare l'itinerario in caso di imprevisti.

COME SCEGLIERE - utilizzate Tripadvisor.com per la scelta degli hotel/motel, avrete il feedback di tantissimi altri viaggiatori sulla qualità e i servizi della struttura. Per le prenotazioni il migliore rimane Booking.com

COLAZIONE - avere la colazione inclusa nella tariffa dell'hotel non sempre è un vantaggio...se intendete partire presto la mattina (a noi è capitato spesso) quasi certamente non riuscirete a farla...in genere è disponibile dalle 7 - 8 in poi. In quel caso meglio prendere un hotel che costa meno senza colazione e fermarsi ai distributori di benzina: con pochi dollari garantisco colazioni fai-da-te eccezionali, meglio di Starbucks. Se nella descrizione tutti parlano di ottima colazione e non dovete partire prestissimo, approfittatene e se c'è la macchina dei waffle provatela assolutamente.

MOTEL 6 - la catena Motel 6 è ottima per chi come noi viaggia in "economy" e non ha grosse pretese...per doverci passare una sola notte è più che buono. Prezzi bassi, stanze grandi, e pulizia soddisfacente. In 4 si risparmia parecchio. La colazione non è mai inclusa.

BAGNI - non preoccupatevi dei bagni pubblici: ce ne sono a bizzeffe specie in prossimità dei visitor center o dei punti panoramici più importanti. Tutti i luoghi più turistici ne sono provvisti, sono puliti, e la carta è sempre presente. In certi luoghi sperduti nel nulla troverete dei wc normali ma senza apparato fognario sotto, solo una grande cavità di raccolta...chiudete sempre il coperchio!

TIP - Informatevi bene sul funzionamento della mancia nei ristoranti, è obbligatoria e ha un suo regolamento. Anche i posti a metà tra fast food e ristoranti come Denny's prevedono la mancia. Quando considerate i prezzi, conteggiate anche quella, è una cifra considerevole in più. Bisogna lasciare il 10%-15%-20% del totale a seconda della soddisfazione del servizio. Dovrete pagare il conto al cameriere che vi ha servito, ricordando che la mancia va a lui ed è la sua "paga".
Non lasciate mai in bianco lo spazio "TIP" sullo scontrino, scrivete la mancia che lasciate e siglate, altrimenti un ristoratore poco onesto potrebbe riempirlo a suo piacimento e scalarvelo dalla carta in seguito.

GUIDATORE - vi consiglio, se siete una coppia e intendete guidare in due, di noleggiare l'auto in California (e di prendere una città californiana come prima destinazione del viaggio). La legge in questo stato consente la guida del veicolo a noleggio anche al secondo guidatore senza sovrapprezzo: verificate che il secondo nominativo sia segnato sul contratto di noleggio.

ITINERARI - se parlate inglese chiedete alla gente del posto quale strada vi conviene fare per raggiungere la destinazione successiva, se le alternative sono tante. E scegliete SEMPRE le Scenic Roads, ci mettete più tempo ma percorrere queste strade vale il costo dell'intero viaggio.

GHIACCIO - fermatevi in un supermercato o presso un benzinaio e acquistate i contenitori portaghiaccio in polistirolo. Potete tenerli in auto con bibite e alimenti sempre freschi, non ve ne pentirete. Vi consiglio di acquistare in un megamarket qualcosa come formaggio, affettati e pane da avere sempre con voi, a volte non è facile trovare un posto dove mangiare all'ora giusta...potreste essere in mezzo al nulla.
Il ghiaccio si trova un po' ovunque, di solito è gratuito nei motel o a poco prezzo nei supermercati ...i contenitori in polistirolo sono più rari.

ZIP CODE - se facendo benzina fai-da-te il display vi chiede lo zip code, entrate e dite al cassiere che siete italiani, che volete fare tot dollari al numero di distributore dove avete l'auto. Pagate, uscite e rifornitevi, vi avrà impostato la pompa come richiesto.




Nessun commento:

Posta un commento